Cosa vuol dire essere un ristorante stellato

Cosa sono le stelle Michelin?

Le stelle Michelin sono il metro di valutazione per alberghi, ristoranti ma anche spettacoli, piatti ecc…
Il meccanismo è semplice: più stelle si hanno più il ristorante in questione è un luogo raffinato negli arredi, con un servizio superlativo che coccola il proprio ospite e soprattutto con una cucina che è in grado di produrre piatti eccezionali e unici nel loro genere.

Come vengono assegnate le stelle?

Un ristorante viene valutato in tutti i suoi aspetti come abbiamo detto, per valutare un piatto nello specifico vengono analizzati vari fattori:

– qualità  del prodotto;
– tecnica della preparazione;
– equilibrio fra gli ingredienti;
– creatività dello Chef.

Il sistema “stellare” è inoltre affiancato a un meno noto, seppur importante, metro di giudizio, ovvero quello rappresentato con una forchetta.
Con questo simbolo, che va da 1 a 5, vengono infatti valutati il servizio, l’ambiente, il comfort, gli arredi, la carta dei vini, ovvero, in poche parole, la qualità dell’esperienza fornita.

I ristoranti stellati inoltre si presentano molto bene alla vista e curano la loro immagine con servizi fotografici d’effetto e di qualità che risaltino i loro piatti.

Cosa contraddistingue un ristorante stellato?

In poche parole andare in un ristorante stellato vuol dire essere immersi un un locale splendido: caldo, accogliente e innovativo ma soprattutto elegante ed adatto alle occasioni più formali e importanti.

In un ristorante stellato si è serviti da camerieri molto preparati e attenti alle nostre esigenze e ai piccoli dettagli, potreste infatti ritrovarvi, al ritorno dai servizi, il vostro tovagliolo sostituito con uno pulito e ripiegato sul tavolo oppure potreste anche essere riaccompagnati al tavolo.

I piatti che andrete a mangiare saranno frutto della creatività dello chef che segue e sta dietro alla cucina stellata. Piatti che oltre ad essere deliziosi e raffinati saranno anche delle perle per i vostri occhi e sarà quasi un dispiacere mangiarli.

Il prezzo infine sarà, ovviamente, un po’ più alto del solito, si sa la qualità si paga!

Ora che sapete cosa aspettarvi da un ristorante stellato non resta che provarli e dirci voi come vi siete trovati.
Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.