Fiera del tartufo Bianco d’ Alba

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco è senza dubbio l’evento principale di Alba, un appuntamento imperdibile per gli amanti del pregiato fungo e per gli enoturisti che desiderano visitare le Langhe e il Roero.

Dal 2003 l’Ente Fiera Nazionale del Tartufo è unorganismo che raggruppa le forze della Città di Alba, l’AssociazioneCommercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri.

Grazie adessa la manifestazione ha raggiunto il suo massimo splendore e nel 2007 si èguadagnata il titolo di “FieraInternazionale del Tartufo Bianco d’Alba”.

Nei mesi di ottobre e novembre vengono organizzate varie iniziative e spettacoli.
Cuore della Fiera, ogni sabato e domenica di ottobre e novembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba con al suo interno l’Alba Truffle Show: lo spazio dove i grandi chef si mettono in mostra preparando grandi piatti.

 Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®, gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato.
Ma la Fiera è anche folclore e grandi rievocazioni storiche. Si conferma e amplia la funzione didattica con l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Quest’anno si svolgerà dal 5 di ottobre al 29 di novembre dati i numeri di visitatori (600.000 nel 2018) degli anni passati si prospetta un continuo e ulteriore incremento di afflusso per una manifestazione diventata già così importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà pubblicato.